Chi siamo

Responsabile di questo sito:

Barbara Rossi

Barbara_Rossi-profile

Psicologa psicoterapeuta ASP, specializzata in interventi individuali e di gruppo, socia aion-coirag. Libero professionista, consulente del ministero di Giustizia dal 1995, dal 2000 collabora con il Centro Italiano Sviluppo Psicologia per attività didattiche e scientifche, divenendone Presidente Onorario.

Nel 2009 fonda cisproject, associazione culturale, con cui promuove vari progetti, in particolare Leggere Libera-mente (www.leggereliberamente.it), nella Casa di Reclusione di Milano-Opera, ora al V anno di attività, cui si è ispirato il film “Levarsi la cispa dagli occhi” (Concina, Maurelli, 2013).

Nel 2009 inizia anche la collaborazione col Centro Studi Separazioni e Affido Minori

Autrice di diverse pubblicazioni sull’esperienza di malattia e del lavoro in rete o di gruppo, in particolare: co-autrice in Panico. Istruzioni per l’uso, Armando, Roma 2006; curatrice di Biblioterapia. La lettura come benessere, La Meridiana, Bari 2009; curatrice di So-stare nei gruppi, La Meridiana, Bari 2009; curatrice de Il respiro breve, MC Mattioli, Roma 2010; curatrice di Leggere, finestra aperta, La Vita Felice, Milano 2011; curatrice di Libertà vo cercando che è sì cara, La Vita Felice, Milano 2013, curatrice di Terremoto ti scrivo, ed. La vita felice 2013 e di Cara vita ti scrivo, ed. La vita felice 2013.

Membro del comitato scientifico della rivista «La farmacia in tasca» e della rivista www.cisp.info. Referente del sito: www.terapiedigruppo.info. Ideatrice e coordinatrice della prima settimana nazionale della prevenzione psicologica.

cisprojectCISPROJECT, associazione culturale no profit, nasce nel 2009 allo scopo di promuovere iniziative culturali e progetti.

Tra le attività di maggior rilievo segnaliamo:
- Leggere Libera-mente (www.leggereliberamente.it), progetto ispirato alla biblioterapia, intende promuovere il piacere della lettura e della scrittura nella Casa di Reclusione di Milano-Opera. Nato nel 2008, nel tempo si è consolidato e ampliato. Oggi si rivolge a circa 60 persone detenute afferenti a 6 più piccoli laboratori, organizza 4-5 eventi teatrali annuali rivolti alla popolazione detenuta con ospiti esterni, inoltre prevede incontri esterni con testimoni detenuti per favorire un ponte, una riflessione tra il dentro e il fuori.

Lo staff è formato da: Barbara Rossi (psicoterapeuta, leader project), Silvana Ceruti (pedagogista), Paola Maffeis (psicologa), Paolo Romagnoli (counselor), Elisa Mercadante (fotografa), Luca Sanson (informatico); collaborano vari amici, professionisti, i corsisti.

- A questo progetto si è ispirato il film documentario: “Levarsi la cispa dagli occhi” (Concina, Maurelli 2013), leggere e scrivere aspettando la libertà (www.levarsilacispadagliocchi.it)
- Serate culturali a tema (panico, bullismo, asma, ecc)
- Presentazioni di libri
- Organizzazione eventi, tra cui ricordiamo: “Dai vento al tuo respiro”, con la Lega Navale di Milano, a favore dei bambini asmatici (26.09.10)
- Milano, a favore dei bambini asmatici (26.09.10)