Curriculum Vitae

Dott.ssa Barbara Rossi, psicologa – psicoterapeuta, individuale e di gruppo
Curriculum dettagliato

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1992 col massimo dei voti, si è successivamente specializzata in psicoterapia a indirizzo individuale e gruppale (scuola di specializzazione della COIRAG di Milano, formazione APG).
Si è iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, con n 1378 e all’elenco degli psicoterapeuti; dal 2006 trasferita presso l’Albo degli Psicologi e all’Elenco Psicoterapeuti della Lombardia con n 9373.
Ha frequentato un corso di perfezionamento in psicoterapia dell’età evolutiva e diversi seminari di aggiornamento sull’età evolutiva, la tossicodipendenza, il lavoro di gruppo, la psicoterapia e la terapia di gruppo.
Dal 1992 al 2006 ha lavorato come psicologa presso il SSN, maturando esperienze in vari settori: minori in situazione di disagio o di handicap, adolescenti ed adulti in difficoltà (presso il SerT e presso la psichiatria).
E’ intervenuta in diversi progetti di educazione alla salute per gli studenti e di formazione rivolto al personale nelle scuole superiori.
Dal 1995 è consulente del Ministero della Giustizia.
Dal gennaio 1999 svolge inoltre attività libero professionale nel proprio studio privato.
Ha pubblicato diversi articoli nell’ambito delle dinamiche psicologiche e della psicoterapia di gruppo a breve termine, in particolare sull’inibizione cognitiva di origine affettiva.
Dal 1998 al 2004 ha lavorato presso l’associazione ANAPP (ex comitato psicologi psicoterapeuti precari) per la promozione, lo sviluppo e il miglioramento dell’attività professionale degli psicologi e degli psicologi – psicoterapeuti.
Dal 2000 collabora col CISP, per la diffusione di una corretta informazione sulla psicoterapia, divenendone Presidente Onorario nel 2003.
Nel 2009 fonda CISPROJECT, associazione culturale per la promozione di progetti sociali tra cui Leggere Lbera-Mente, che nel 2012 ha ispirato il film: “Levarsi la cispa dagli occhi” (Concina e Maurelli, 2013).
Nel 2009 nasce anche la collaborazione con il Centro Studi e affido Minori, di Roma.
Nel 2012 diviene membro dell’Associazione Svizzera degli Psicoterapeuti
Numerose sono le pubblicazioni editoriali.