Chiudendo gli occhi

  • Chiudendo-gli-occhi-portfolio

Chiudendo gli occhi
Antologia sul sogno

a cura di Duccio Demetrio e Barbara Rossi
ed. La vita Felice, 2014

Una testimonianza di quanto il lavoro di gruppo autobiografico promuova
aperture creative e fertilità di pensiero.

Il progetto sul sogno nasce nel Laboratorio di autobiografia, di Leggere Libera-Mente: un gruppo di visibili e invisibili che si ritrovano tutte le settimane a scambiare pensieri, poesie, letture, emozioni.
Duccio Demetrio, che ha fondato con noi questo laboratorio nel 2012, così scrive nella prefazione all’antologia: “.. il viaggio che insieme abbiamo intrapreso … scrivendo sogni sfuggiti all’oblio del mattino, ha visto scaturire i sogni di uomini tra le sbarre in un luogo che ne è privo, che li uccide, che li deforma. … e adesso sono trasformati in parole da donare agli altri”.

E aggiungono Barbara Rossi e Dino Duchini: “il sogno, polisemico per natura, sfugge ad ogni prigione, ad ogni categorizzazione. Tanto che non esiste nemmeno un linguaggio che ci restituisca un significato certo del sogno. E proprio per questo, soprattutto il sogno del “prigioniero”, si presta ad essere varco, porta scorrevole verso altri mondi, metafora della molteplicità dell’essere umano”, portavoce di tutte quelle parti che ognuno di noi ha imprigionato e non ancora espresso.
Se la carcerazione è isolamento e traumatizzazione, possono la scrittura e il lavoro di gruppo aiutare una “riparazione creativa di sè”?

Il problema è di grande attualità, basti pensare a mo’ di esempio alla moderna sindrome degli Hikikomori, letteralmente “reclusi” (in questo caso la reclusione però è “volontaria”) così diffusa tra i giovani, tanto che la FNOMCEO stima che siano circa 240.00 i giovani tra gli 11 e i 16 anni che trascorrono più di 3 ore al giorno in casa davanti al pc, ma sono circa 30.000 gli auto-reclusi stimati solo nel nostro paese (1.000.000 in Giappone).

Indice

Introduzione
Come nasce questo lavoro
Il sonno
Sogni notturni
Sogni ad occhi aperti
Sogno e poesia
I sogni si avverano?
Chi siamo
Appendice

A cura di Duccio Demetrio e Barbara Rossi – Ed. La Vita Felice – pp. 232 – Euro 16,00 – In vendita on line e in libreria. Il ricavato andrà a sostegno del progetto Leggere Libera-Mente, attivo presso la Casa di Reclusione di Milano-Opera (www.leggereliberamente.it).