Panico:Istruzioni per l’uso

  • panico-istruzioni-per-uso

PANICO: ISTRUZIONI PER L’USO

Come utilizzare “l’opportunità panico” per migliorare la propria qualità di vita

di

Gianni Lanari, Barbara Rossi, Pietro Adorni, Vittorio Cei

Non piangere se non vedi più il sole, perchè le lacrime ti impediranno di vedere le stelle!”

Jim Morrison

Il disturbo da attacchi di panico è forse uno dei disturbi psicologici più fraintesi, e questo sorprende se si considera la sua grande diffusione nella popolazione. Ma si può dire che il fraintendimento di questo disturbo, soprattutto da parte di chi ne viene colpito per la prima volta, faccia parte della natura stessa della malattia: gli attacchi di panico sono così sconvolgenti che spesso possono far perdere l’equilibrio psicologico di chi li subisce, tanto da non riuscire più a valutare in modo equilibrato e realistico ciò che sta succedendo. (…)

Questo libro si propone di aiutare a conoscere questo disturbo nel modo più chiaro possibile, è cioè un bell’esempio di “psicoeducazione”. E per questo può costituire un vero e proprio intervento di prevenzione, poiché prima viene fatta chiarezza, prima gli attacchi possono essere padroneggiati. (dalla prefazione di Paolo Migone)

Ma conoscere il panico permette molto di più: offre la possibilità di scoprire potenzialita’, desideri, valori, bisogni, energie ancora inespresse che possono arricchire la persona della propria liberta’ e del piacere di vivere bene.

L’attacco di panico può diventare quindi una inaspettata e incredibile risorsa.

Indice sintetico

1)Introduzione

2)Che cos’è il panico

3)Come capirlo e gestirlo

-la psicoterapia

-la farmacoterapia

-i gruppi di auto mutuo aiuto

4)Conclusioni

Bibliografia

Leggi le Recensioni

Recensione “Il Mese”

Recensione “L’informazione”

Recensione “CISP”